I democratici tacciono mentre i repubblicani strappano assegni segreti sulle royalty a Fauci, centinaia di scienziati NIH
DI TYLER DURDEN
GIOVEDÌ 12 MAGGIO 2022 - 21:01
I principali leader democratici con la supervisione del National Institutes for Health (NIH) stanno tacendo sui 350 milioni di dollari in pagamenti segreti a leader di agenzie come il dottor Anthony Fauci e centinaia di suoi scienziati.
L'Epoch Times non ha ricevuto risposte da molteplici richieste al senatore Patty Murray (D-Wash.) e al deputato Frank Pallone (D-N.J.) per un commento su un rapporto di un cane da guardia governativo senza scopo di lucro che stima che Fauci, l'ex direttore del NIH Francis Collins e centinaia di scienziati NIH hanno ricevuto fino a $ 350 milioni in pagamenti di royalty non divulgati da aziende farmaceutiche e altre aziende private tra il 2010 e il 2020.
Le
rivelazioni di
Open the Books, che sono state
riportate per la prima volta il 9 maggio da The Epoch Times, si basano su migliaia di pagine di documenti che il gruppo ha ottenuto dal NIH in una causa del Freedom of Information Act (FOIA) in un tribunale federale. La causa è stata presentata da
Judicial Watch per conto di Open the Books.
Open the Books è un cane da guardia governativo senza scopo di lucro con sede a Chicago che utilizza le leggi federali e statali sulla libertà di informazione per ottenere e quindi pubblicare su Internet trilioni di dollari di spesa a tutti i livelli di governo.
Il presidente della commissione per l'energia e il commercio della Camera Frank Pallone (D-N.J.) parla in un'audizione a Washington, il 23 giugno 2020. (Kevin Dietsch-Pool/Getty Images)
Pallone è presidente della commissione per l'energia e il commercio della Camera, mentre Murray è presidente della commissione del Senato per la salute, l'istruzione, il lavoro e le pensioni. I loro pannelli sono i principali strumenti di supervisione del Congresso per NIH
(Il National Institutes of Health è l'agenzia principale del governo degli Stati Uniti responsabile della ricerca biomedica e di salute pubblica) .
Un portavoce di NIH inoltre non ha risposto a più richieste di commento da parte di Epoch Times.
Poiché NIH distribuisce $ 32 miliardi in sovvenzioni di ricerca a istituzioni mediche e ricercatori ogni anno, i pagamenti di royalty non divulgati, che di solito sono per il lavoro su un nuovo farmaco, possono indicare la presenza di conflitti di interesse massicci e diffusi o la comparsa di tali conflitti, entrambi i quali violano le leggi e i regolamenti etici federali.
Collins si è dimesso da direttore del NIH nel dicembre 2021 dopo 12 anni alla guida della più grande agenzia di sanità pubblica del mondo.
Fauci è il capo di lunga data del National Institute for Allergies and Infectious Diseases (NIAID) del NIH, nonché consigliere medico capo del presidente Joe Biden.
Lane è il vicedirettore del NIAID, sotto Fauci.
Il direttore del NIH Dr. Francis Collins mostra un modello del coronavirus mentre testimonia davanti a una sottocommissione per gli stanziamenti del Senato che esamina le stime di bilancio per il National Institute of Health (NIH) e lo stato della ricerca medica, a Capitol Hill a Washington il 26 maggio 2021. (Sarah Silbiger/Pool via AP)
Fauci ha ricevuto 23 pagamenti di royalty durante il periodo, mentre Collins ne ha pagati 14. Clifford Lane, vice di Fauci, ha ricevuto otto pagamenti, secondo Open the Books.
Mentre Pallone e Murray hanno taciuto sui pagamenti segreti nih, i repubblicani hanno espresso indignazione per quelli che vedono come gravi conflitti di interesse.
La senatrice Marsha Blackburn (R-Tenn.) ha dichiarato a Epoch Times: "Il NIH è un pozzo oscuro di denaro. Hanno coperto le sovvenzioni per la ricerca di guadagno di funzione a Wuhan, quindi non sorprende che ora si rifiutino di rilasciare dati critici riguardanti le accuse di milioni di royalty pagate a scienziati interni come Fauci.
"Se il NIH vuole continuare a spendere i dollari dei contribuenti, ha la responsabilità di fornire trasparenza".
Il senatore Ted Cruz (R-Texas) ha dichiarato: "Questo rapporto è inquietante e se è vero che alcuni dei migliori scienziati del nostro paese hanno problemi di conflitto di interessi, il popolo americano merita di avere tutte le risposte".
Il senatore Ted Cruz (R-Texas) pone domande durante una sottocommissione giudiziaria del Senato sulla politica di concorrenza, l'antitrust e i diritti dei consumatori, presso il Campidoglio degli Stati Uniti a Washington il 21 settembre 2021. (Ken Cedeno/AFP via Getty Images)
Allo stesso modo, il deputato Greg Steube (R-Fla.) ha chiesto un'indagine, osservando che, "Naturalmente è un conflitto di interessi diretto per scienziati come Anthony Fauci rastrellare $ 350 milioni in royalties da terze parti che beneficiano di sovvenzioni finanziate dai contribuenti federali.
"Anthony Fauci è un milionario che si è arricchito con i dollari dei contribuenti. È un ottimo esempio della burocrazia federale gonfia. Questo sistema di royalty dovrebbe essere esaminato per assicurarsi che non stia peggiorando le cose".
Buddy Carter (R-Ga.) ha detto che le ultime rivelazioni sono un'ulteriore prova che Fauci dovrebbe essere licenziato.
"Fauci e il NIH hanno ripetutamente abusato della fiducia del popolo americano.
"Dal mentire sulla ricerca sul guadagno di funzione alle affermazioni sul COVID-19, quest'ultima accusa è solo un altro chiodo nella bara dell'integrità del nostro sistema sanitario pubblico.
"Il dottor Fauci avrebbe dovuto essere licenziato molto tempo fa, e questo rimane vero oggi", ha detto Carter a Epoch Times.
Buddy Carter (R-Ga.) è visto durante un'audizione a Washington in una fotografia di file. (Greg Nash/Pool/Getty Images)
Mike Howell, un veterano del Congresso e investigatore che ora è consulente senior per le relazioni governative presso la Heritage Foundation, ha detto a The Epoch Times che pensa che NIH potrebbe essere nei guai sulla collina nel 2023 se gli elettori restituiranno i repubblicani al controllo della maggioranza del Senato e della Camera nelle elezioni di medio termine di novembre.
"Questo Congresso non solo non è riuscito a svolgere alcuna seria supervisione dell'amministrazione Biden, ma è in molti casi complice nel coprire per loro.
"Quando nuove maggioranze prenderanno il sopravvento l'anno prossimo, avranno il mandato di andare a fondo di scandali come questo".
Un altro esperto di Heritage, Douglas Badger, ha sottolineato la necessità di un riesame sistematico degli statuti etici federali e di un'indagine di supervisione delle royalties NIH da parte del Congresso.
"Gli scienziati governativi che riscuotono royalties in relazione al lavoro che hanno svolto nel corso dei loro doveri ufficiali devono divulgare queste informazioni al pubblico. Il potenziale di conflitto di interessi è ovvio", ha detto Badger.
L'edificio del Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti (HHS) è stato visto a Washington, il 22 luglio 2019. (Alastair Pike/AFP via Getty Images)
"Il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani (HHS) dovrebbe rivedere le sue linee guida etiche per richiedere tale divulgazione, le agenzie federali dovrebbero rispondere pienamente e prontamente alle richieste di legge sulla libertà di informazione riguardanti queste royalties e il Congresso dovrebbe condurre un'indagine di supervisione per assicurare che le royalties pagate dalle società private agli scienziati governativi non compromettano l'integrità delle agenzie del ramo esecutivo".
Badger è senior fellow del Center for Health and Welfare Policy di Heritage.
Rick Manning, presidente di Americans for Limited Government, ha anche sottolineato la potenziale gravità degli apparenti conflitti di interesse e la necessità di un'indagine del Congresso.
"L'ovvio conflitto di interessi per gli scienziati della salute pubblica destinatari delle centinaia di milioni di dollari in pagamenti di royalty mette in discussione per chi hanno lavorato", Manning chiese.
"Il Congresso deve richiedere una contabilità completa e non redatta di questi pagamenti insieme ai progetti in cui questi dipendenti pubblici sono stati coinvolti e agli interessi delle parti interessate in tali progetti.
"In un momento in cui la veridicità dei funzionari pubblici come il dottor Fauci, sono stati sottoposti a un intenso esame, è fondamentale che queste relazioni siano pienamente divulgate", ha detto.
In uno sviluppo correlato all'inizio di questa settimana, il deputato Brett Guthrie
ha detto a una riunione di una sottocommissione per l'energia e il commercio che esamina la proposta di bilancio 2023 di Biden per HHS che il dipartimento che include NIH ha bisogno di molta più supervisione del Congresso.
"La supervisione è particolarmente importante dati gli enormi aumenti dei finanziamenti richiesti dall'amministrazione Biden. Il budget HHS in esame oggi richiede un aumento del 12% della spesa discrezionale presso HHS per l'anno fiscale 2023 ", ha detto Guthrie alla sottocommissione.
"Il budget in particolare dà più di un aumento combinato di $ 6 miliardi di finanziamenti ai Centers for Disease Control and Prevention (CDC) e al National Institutes of Health, entrambi i quali sono stati recentemente presi di mira per le controverse linee guida sul mascheramento e la ricerca COVID-19 finanziata dal NIH utilizzando i dollari dei contribuenti americani", ha continuato Guthrie.
"Dobbiamo ritenere i NIH responsabili e garantire che i dollari dei contribuenti non vadano ai laboratori impegnati in una rischiosa ricerca sul guadagno di funzione e garantire che i ricercatori siano trasparenti su come stanno spendendo le sovvenzioni di ricerca finanziate dai contribuenti", ha detto il repubblicano del Kentucky.
Nessun commento:
Posta un commento