L'albero della storia è sempre verde

L'albero della storia è sempre verde

"Teniamo ben ferma la comprensione del fatto che, di regola, le classi dominanti vincono sempre perché sempre in possesso della comprensione della totalità concettuale della riproduzione sociale, e le classi dominate perdono sempre per la loro stupidità strategica, dovuta all’impossibilità materiale di accedere a questa comprensione intellettuale. Nella storia universale comparata non vi sono assolutamente eccezioni. La prima e l’unica eccezione è il 1917 russo. Per questo, sul piano storico-mondiale, Lenin è molto più grande di Marx. Marx è soltanto il coronamento del grande pensiero idealistico ed umanistico tedesco, ed il fondatore del metodo della comprensione della storia attraverso i modi di produzione. Ma Lenin è molto di più. Lenin è il primo esempio storico in assoluto in cui le classi dominate, sia pure purtroppo soltanto per pochi decenni, hanno potuto vincere contro le classi dominanti. Bisogna dunque studiare con attenzione sia le ragioni della vittoria che le ragioni della sconfitta. Ma esse stanno in un solo complesso di problemi, la natura del partito comunista ed il suo rovesciamento posteriore classistico, individualistico e soprattutto anti- comunitario" Costanzo Preve da "Il modo di produzione comunitario. Il problema del comunismo rimesso sui piedi"

giovedì 30 giugno 2022

La Luna del '69 si allontana mentre Marte si avvicina grazie alla Cina

 

La Cina "completa l'esplorazione scientifica" di Marte, rilascia immagini strabilianti

Tyler Durden's Photo
DI TYLER DURDEN
GIOVEDÌ 30 GIU 2022 - 03:20

La prima missione cinese su Marte sembra essere stata un successo. Mercoledì, la China National Space Administration (CNSA) ha annunciato che la sonda Tianwen-1 ha completato tutte le attività di esplorazione scientifica pianificate, tra cui lo scatto di dati di immagini dell'intero pianeta.

Gli obiettivi scientifici della missione sono stati completati da un veicolo spaziale robotico composto da sei dispositivi: un orbiter, due telecamere dispiegabili, un lander, una telecamera remota e il rover Zhurong. Gli obiettivi della missione includevano:

  • Alla ricerca di prove della vita attuale e passata,

  • Produzione di mappe di superficie,

  • Caratterizzare la composizione del suolo e la distribuzione del ghiaccio d'acqua, e

  • Esaminando l'atmosfera marziana, in particolare la sua ionosfera.

Il CNSA ha detto che il Tianwen-1 ha trascorso due anni in orbita attorno a Marte mentre la parte del rover della missione ha esaminato la superficie per circa un anno. Sono stati acquisiti millequaranta gigabyte di dati di immagine "a media risoluzione" e "ad alta risoluzione" che coprono l'intero mondo di Marte.

"A partire dal 29 giugno, l'orbiter della missione Tianwen-1 ha volato normalmente per 706 giorni, orbitando attorno a Marte 1.344 volte, e ha acquisito dati di medie dimensioni che coprono l'intero pianeta marte. Con i dati delle immagini ad alta risoluzione, tutti i payload scientifici hanno raggiunto l'esplorazione globale di Marte. Il rover "Zhurong" ha percorso 1921,5 metri sulla superficie di Marte. Sia l'orbiter della missione Tianwen-1 che il rover su Marte hanno completato l'esplorazione scientifica stabilita", ha detto cnsa.

Alcune delle fotografie pubblicate mostrano dove risiedono le risorse idriche del pianeta. In una missione dell'Agenzia spaziale europea del 2018 sul pianeta, una sonda orbitante ha trovato acqua liquida sotto il ghiaccio della superficie del pianeta.

Ecco gli sviluppi più importanti da quando la sonda cinese ha iniziato a orbitare attorno a Marte all'inizio del 2021 e ha iniziato le operazioni nel maggio 2021:

Il CNSA ha detto che i dati scientifici raccolti saranno studiati e utilizzati per promuovere l'esplorazione dell'universo da parte dell'umanità.

L'ultima frontiera è lo spazio: le superpotenze del mondo sono a caccia di depositi di metalli rari da trilioni di dollari che alimenteranno la rivoluzione dell'energia verde della Terra nei decenni a venire.

https://www.zerohedge.com/markets/china-completes-scientific-exploration-mars-releases-mind-blowing-images?utm_source=&utm_medium=email&utm_campaign=750

Nessun commento:

Posta un commento