I repubblicani freak mentre il collega GOP di origine ucraina Trash Talks Zelensky
I repubblicani della Camera si stanno seriamente pentendo di aver dato alla deputata ucraina Victoria Spartz una piattaforma per parlare della guerra, dopo aver iniziato a lanciare intense critiche al presidente Volodomyr Zelensky e alla sua amministrazione, attirandosi un raro rimprovero lo scorso fine settimana dal ministero degli Esteri ucraino, che ha detto che stava "cercando di guadagnare capitale politico extra su speculazioni infondate".

Secondo Politico, i repubblicani all'interno della Conferenza GOP hanno "diffuso il timore" che la sua posizione schietta danneggerà le relazioni USA-Ucraina, e che l'ala MAGA del loro partito - che ha visto una crescente opposizione al sostegno degli Stati Uniti alla guerra in Ucraina - indicherà i commenti di Spartz come giustificazione.
Spartz, che ha viaggiato in Ucraina circa sei volte dall'inizio della guerra, ha rilasciato una dichiarazione all'inizio di questo mese invitando Zelensky a "smettere di fare politica e teatro" e "iniziare a governare per sostenere meglio il suo governo militare e locale".
Ha anche accusato il presidente Joe Biden di "fare politica" e ha detto che deve presentare una "strategia chiara e allineare l'assistenza alla sicurezza con la nostra strategia".
Infine, ha invitato i legislatori a "stabilire un'adeguata supervisione delle infrastrutture critiche e la consegna di armi e aiuti", una preoccupazione condivisa tra i progressisti sulla possibilità che le armi possano finire nelle mani sbagliate.
La straordinaria dichiarazione arriva dopo la deputata Victoria Spartz (R-Ind.) ha chiesto al presidente Joe Biden di informare il Congresso sulle accuse vecchie di anni contro il capo dello staff del presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy, Andriy Yermak. All'inizio di questa settimana, il legislatore matricola ha anche criticato sia Biden che Zelenskyy per i loro approcci alla guerra in corso, facendo infuriare i funzionari di entrambi i paesi. -Politico
Un anonimo parlamentare del GOP che fa parte della commissione per gli affari esteri della Camera ha detto a Politico "La sua ingenuità sta danneggiando il nostro stesso popolo", aggiungendo "Non è utile a ciò che stiamo cercando di fare e non sono sicuro che i suoi fatti siano accurati ... Abbiamo controllato questi ragazzi".
Un altro anziano repubblicano della Camera che ha parlato a condizione di anonimato ha semplicemente detto "Che cazzo".
Panico si diffonde:
Un terzo repubblicano della Camera ha concesso l'anonimato per parlare candidamente di Spartz ha detto che ha la reputazione di farsi strada in briefing e riunioni per commissioni a cui non appartiene, come il gruppo degli Affari Esteri, dove più membri hanno cercato di affrontare i suoi commenti a porte chiuse.
L'amministrazione Biden è persino coinvolta – un altro segno di crescenti preoccupazioni che i commenti di Spartz possano danneggiare la coesione tra la coalizione occidentale in difesa di Kiev. Un assistente della commissione per gli affari esteri, parlando a condizione di anonimato, ha detto che la comunità di intelligence degli Stati Uniti sta pianificando di informare Spartz sulle sue affermazioni in un ambiente classificato venerdì mattina. -Politico
"Non condivido le sue critiche", ha detto Seen Lindsey Graham (R-SC), che ha collaborato con Spartz sulla legislazione riguardante l'Ucraina. "Credo che il governo Zelenskyy e il popolo ucraino siano all'altezza del momento. È nel nostro interesse per la sicurezza nazionale stare con il popolo ucraino e la sua leadership eletta".
Spartz si è difesa da Politico in una dichiarazione:
"Crescendo in Ucraina e visitando sei volte dall'inizio della guerra, ho una comprensione completa della situazione sul terreno", aggiungendo "La posta in gioco è troppo alta per essere reattiva senza deliberazione – come previsto per la nostra istituzione.."
Leggi di più qui...
Nessun commento:
Posta un commento