L'Ucraina minaccia la pena detentiva di 5 anni per chi vota in "referendum fittizi"
A partire dal mese scorso, i legislatori ucraini hanno iniziato a cercare di attuare gravi conseguenze per coloro che partecipavano ai referendum sponsorizzati dalla Russia nei territori occupati dell'Ucraina. Ad esempio, una legge è stata approvata dal parlamento che criminalizza l'ottenimento di un passaporto russo nei territori temporaneamente occupati , secondo quanto riportato da Yahoo News la scorsa settimana da fonti ucraine .
Le possibili punizioni proposte hanno incluso la perdita della cittadinanza ucraina o persino lunghe pene detentive. Ma altri funzionari hanno sostenuto un approccio più compromettente data la necessità di sopravvivere nelle aree occupate. Ma ora il governo ucraino ha ribadito la sua volontà di imporre pesanti sanzioni anche per aver partecipato a qualsiasi voto sponsorizzato dal Cremlino per entrare nella Federazione Russa.

Il discorso di mercoledì mattina del presidente russo Putin in cui annunciava la mobilitazione parziale ha anche affermato l'intenzione di portare avanti i referendum nelle regioni LPR, DPR, Kherson e Zaporozhye.
L'Ucraina ha risposto avvertendo i suoi cittadini che qualsiasi funzionario che promuova o organizzi il voto rischia una "reclusione da cinque a dieci anni" - oltre a un possibile sequestro di beni da parte dello stato e gli verrà impedito di lavorare in posizioni selezionate per un massimo di 15 anni.
Il vice primo ministro ucraino Irina Vereshchuk ha annunciato questa settimana che è attualmente allo studio una pena detentiva di cinque anni per chiunque venga sorpreso a partecipare a "fasi referendum" dalle autorità governative :
"Alcuni avvocati ritengono che tali azioni rientrino nell'articolo 110 parte 1 del codice penale ucraino, " Violazione dell'integrità territoriale dell'Ucraina ", punibile con una pena detentiva fino a cinque anni ", ha detto martedì al portale Strana.
Ha inoltre invitato i cittadini attualmente nei territori occupati a "andare via, se possibile".
Vereshchuk è stata ulteriormente citata come segue, secondo una traduzione dei media russi delle sue parole :
"Questo [può] significare la reclusione fino a cinque anni. Quindi, ancora una volta consiglio vivamente ai residenti dei territori temporaneamente occupati: non prendere un passaporto [russo], non andare ai referendum, non collaborare con gli occupanti e andartene , se è possibile", ha affermato il funzionario.
Di seguito è riportato ciò che prevede una legge proposta la scorsa settimana al parlamento ucraino :
acquisizione della cittadinanza o ottenimento di un passaporto russo da parte di funzionari statali o rappresentanti dell'autogoverno locale in assenza di segni di alto tradimento;
propaganda, appelli pubblici e coercizione ad agire di conseguenza;
restrizione dei diritti delle persone che non hanno ricevuto cittadinanza o passaporti dalla Federazione Russa.
Ma l'importante distinzione è stata aggiunta: "Il Ministero della Reintegrazione dei Territori Occupati Temporanei ha osservato che l'ottenimento di un passaporto russo nei territori temporaneamente occupati è giustificato solo se una persona tenta così di tornare nel territorio controllato dall'Ucraina attraverso la Russia e paesi terzi, " secondo un rapporto ucraino ripubblicato su Yahoo .
Nessun commento:
Posta un commento