





la polemica non è un male, è solo una forma di confronto crudo sincero, diciamo tutto quello che pensiamo fuori dai denti, e vediamo se riusciamo a far venir fuori le capacità di cui siamo portatori e spenderle per il Bene Comune. Produrre, organizzare, trovare soluzioni, impegnarci a far rete, razionalizzare e mettere in comune, attingere alle nostre risorse. CUI PRODEST? Pensa cchiu' a chi o' dicè ca' a chello ca' dice
L'albero della storia è sempre verde
"Teniamo ben ferma la comprensione del fatto che, di regola, le classi dominanti vincono sempre perché sempre in possesso della comprensione della totalità concettuale della riproduzione sociale, e le classi dominate perdono sempre per la loro stupidità strategica, dovuta all’impossibilità materiale di accedere a questa comprensione intellettuale. Nella storia universale comparata non vi sono assolutamente eccezioni. La prima e l’unica eccezione è il 1917 russo. Per questo, sul piano storico-mondiale, Lenin è molto più grande di Marx. Marx è soltanto il coronamento del grande pensiero idealistico ed umanistico tedesco, ed il fondatore del metodo della comprensione della storia attraverso i modi di produzione. Ma Lenin è molto di più. Lenin è il primo esempio storico in assoluto in cui le classi dominate, sia pure purtroppo soltanto per pochi decenni, hanno potuto vincere contro le classi dominanti. Bisogna dunque studiare con attenzione sia le ragioni della vittoria che le ragioni della sconfitta. Ma esse stanno in un solo complesso di problemi, la natura del partito comunista ed il suo rovesciamento posteriore classistico, individualistico e soprattutto anti- comunitario" Costanzo Preve da "Il modo di produzione comunitario. Il problema del comunismo rimesso sui piedi"
Gli Stati Uniti passeranno dalla stagflazione direttamente a una vera e propria depressione economica?
Scritto da Michael Snyder via TheMostImportantNews.com,
Il fatto che l'economia statunitense si sia effettivamente contratta durante il primo trimestre dovrebbe effettivamente sorprendere qualcuno di noi? Dall'inizio del 2022, c'è stata una crisi dopo l'altra, e ora la guerra in Ucraina sta deprimendo l'attività economica in tutto il pianeta. Quello che stiamo affrontando potrebbe sicuramente essere descritto come una "tempesta perfetta", e la verità è che questa tempesta non scomparirà presto. Ma dove andiamo da qui? L'economia statunitense si riprenderà o questa nuova recessione economica diventerà presto ancora peggiore? La maggior parte degli ottimisti economici presume che il primo sarà vero, mentre molti realisti economici stanno emettendo terribili avvertimenti su ciò che ci aspetta.
In realtà stavo pensando di scrivere di qualcos'altro oggi, ma sapevo che i miei lettori abituali avrebbero voluto che parlassi di questo ...
Il prodotto interno lordo è inaspettatamente diminuito a un ritmo annualizzato dell'1,4% nel primo trimestre, segnando una brusca inversione per un'economia che esce dalla sua migliore performance dal 1984, ha riferito giovedì il Dipartimento del Commercio.
Il tasso di crescita negativo ha mancato anche la modesta stima del Dow Jones di un guadagno dell'1% per il trimestre, ma la stima iniziale per il Q1 è stata la peggiore dalla recessione indotta dalla pandemia nel 2020.
Sapevamo già che l'inflazione aveva iniziato a sfuggire al controllo negli Stati Uniti, e ora è arrivata la parte "cervo" della "stagflazione".
Quindi cosa ha causato questa "improvvisa" recessione? Secondo la CNN, ci sono alcuni fattori che possono essere incolpati ...
Una spinta da parte della Federal Reserve per aumentare i tassi di interesse e combattere l'alta inflazione. Carenze della catena di approvvigionamento. Una crisi sanitaria globale in corso. E, naturalmente, il terremoto geopolitico causato dall'invasione russa dell'Ucraina, che sta anche minacciando di creare una crisi alimentare mondiale.
Se l'economia statunitense si restringerà di nuovo nel secondo trimestre, ciò soddisferà ufficialmente la definizione di "recessione".
Ma come ha sottolineato John Williams di shadowstats.com, se venissero utilizzati numeri onesti l'economia statunitense sarebbe ancora in una recessione iniziata all'inizio della pandemia di COVID.
Tutti praticamente si rendono conto che le condizioni economiche non sono grandi in questo momento.
Quindi i giorni più luminosi sono dietro l'angolo? Questo è ciò che alcuni esperti sembrano pensare ...
L'economia statunitense tornerà a crescere durante il secondo trimestre, secondo il capo economista di RSM Joe Brusuelas. "Senza dubbio", ha detto.
"Questo è rumore; non segnale", ha scritto in un rapporto il capo economista di Pantheon Macroeconomics Ian Shepherdson. "L'economia non sta cadendo in recessione".
Forse avranno ragione.
Ma se l'economia è così forte, allora perché i depositi di pignoramento sono assolutamente alle stelle? ...
Il mese scorso, 33.333 proprietà negli Stati Uniti hanno affrontato il pignoramento, un salto del 181% rispetto a marzo 2021 e del 29% da febbraio, secondo un rapporto del tracker di pignoramento Attom. Il primo trimestre ha visto 78.271 proprietà con un deposito di pignoramento, un 39% rispetto al trimestre precedente e il 132% rispetto allo scorso anno.
Inutile dire che ci sono altri esperti che hanno una visione molto più negativa su ciò che ci aspetta.
Ad esempio, Nancy Lazar avverte di una recessione globale "sincronizzata"...
Nancy Lazar, capo economista globale di Piper Sandler, ha avvertito lunedì che il mondo è nelle prime fasi di una recessione "molto significativa" e "sincronizzata".
In un'apparizione su "Mornings with Maria" lunedì, Lazar ha osservato che una recessione è prevista al di fuori degli Stati Uniti.
"Sarà una recessione globale che abbatterà la zona euro in particolare", ha detto alla conduttrice Maria Bartiromo. "Sembra che anche il PIL cinese [prodotto interno lordo] nel secondo trimestre potrebbe essere negativo".
In realtà, se tutto ciò che soffriamo è una significativa recessione globale, questa sarà davvero una buona notizia.
Perché proprio in questo momento l'inflazione sta drammaticamente aumentando in tutto il mondo, stiamo assistendo alla più grande guerra terrestre in Europa dalla seconda guerra mondiale, e l'ONU ci sta dicendo che ci stiamo dirigendo verso un'orribile crisi alimentare mondiale..
Un numero crescente di americani sta iniziando a rendersi conto che le cose si stanno muovendo nella direzione sbagliata. Nel sondaggio di aprile di Gallup, solo il 18% degli americani ha valutato le condizioni economiche come "buone" e solo il 2% le ha valutate come "eccellenti"...
Le notizie sul PIL arrivano sulla scia dei dati dei sondaggi appena pubblicati da Gallup che hanno suggerito che la fiducia dell'economia è estremamente bassa tra il pubblico americano.
Più di quattro su dieci (42%) degli americani hanno dichiarato che le condizioni economiche in America erano "povere", mentre un altro 38% ha dichiarato che erano solo "giuste" nel sondaggio di aprile di Gallup. Solo il 2% ha dichiarato che le condizioni economiche sono "eccellenti", mentre il 18% ha dichiarato che sono "buone".
Questi sono numeri terribili e hanno implicazioni molto serie per i democratici in autunno.
Ma invece di concentrarsi sulla riparazione dell'economia, Joe Biden vuole che il Congresso gli dia altri 33 miliardi di dollari per la guerra in Ucraina.
Il presidente Joe Biden chiede al Congresso altri 33 miliardi di dollari per aiutare l'Ucraina a resistere all'invasione della Russia e fornire aiuti umanitari al popolo ucraino.
La proposta, che la Casa Bianca invierà ai legislatori giovedì, include 20 miliardi di dollari in sicurezza aggiuntiva e assistenza militare per l'Ucraina, altri 8 miliardi di dollari per l'assistenza economica e 3 miliardi di dollari in aiuti umanitari.
Questa è una follia completa e totale.
Per mettere questo in prospettiva, il bilancio militare per l'Ucraina è normalmente di circa 6 miliardi di dollari per un anno intero.
E gran parte dell'equipaggiamento che gli Stati Uniti stanno inviando in Ucraina viene fatto saltare in aria dai russi prima ancora che possa arrivare ai combattenti in prima linea.
Ogni giorno che passa sta diventando sempre più chiaro a tutti che questo conflitto è in realtà una guerra per procura tra Stati Uniti e Russia.
E la guerra nucleare sta diventando sempre più uno degli argomenti più caldi della televisione russa. Ad esempio, quello che segue è un recente scambio tra due personaggi televisivi russi che sta facendo notizia in tutto il mondo ...
"Tutto finirà con un attacco nucleare è più probabile dell'altro risultato", ha continuato. "Questo è per il mio orrore, da un lato, ma d'altra parte, con la comprensione che è quello che è."
Fu a quel punto che Solovyov intervenne: "Ma noi andremo in paradiso, mentre loro semplicemente gracidano".
"Moriremo tutti un giorno", concordò Simonyan.
"Un giorno moriremo tutti"?
Certamente non mi piace il suono di questo.
Sfortunatamente, molti russi sono ora del tutto convinti che la guerra nucleare stia arrivando.
Ma invece di spingere per la pace, Joe Biden e i suoi seguaci continuano a intensificare il conflitto.
Se continuiamo a percorrere questa strada, finirà in un incubo.
I nostri attuali problemi economici impallidiscono in confronto alla possibilità di un conflitto nucleare, ma la maggior parte degli americani non capisce ancora le implicazioni delle decisioni che i nostri leader stanno prendendo.
Perché se capissero, ci sarebbero gigantesche proteste nelle strade di ogni singola grande città degli Stati Uniti in questo momento.
Un nuovo Gold Standard? Il Cremlino conferma l'intenzione di sostenere il rublo con oro e materie prime
Inviato da Ronan Manly, BullionStar.com
Martedì 26 aprile in un'intervista al quotidiano Rossiyskaya Gazeta (RG), il segretario del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, Nikolai Patrushev, ha dichiarato che gli esperti russi stanno lavorando a un progetto per sostenere il rublo russo con oro e altre materie prime.
L'intervista, che è in russo, può essere vista sul sito web di RG qui.
Per coloro che non conoscono il nome Nikolai Patrushev, Patrushev è uno dei più potenti ufficiali di sicurezza / intelligence della Russia e uno stretto alleato di Putin. Dopo aver servito tra il 1999 e il 2008 come direttore del Servizio di sicurezza federale russo (FSB) (l'organizzazione successore del KGB), Patrushev è passato a segretario del Consiglio di sicurezza russo dal 2008. In effetti, Patrushev ha assunto la carica di direttore dell'FSB nel 1999 dal precedente incumbent, Vladimir Putin.
Il Consiglio di Sicurezza della Federazione Russa è presieduto da Putin, con Patrushev come Segretario, che supervisiona il Consiglio di Sicurezza e risponde direttamente a Putin. Il vice presidente del Consiglio di sicurezza è Medvedev Dmitry, l'ex presidente e primo ministro russo. Tra gli altri membri del Consiglio di sicurezza ci sono l'attuale primo ministro russo Mikhail Mishustin e il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov.
Quindi, quando Nikolai Patrushev dice che la Russia sta lavorando a un piano per sostenere il rublo con oro e materie prime, non è solo chiunque a dirlo, viene detto dai più alti livelli del governo russo.
La copertura mediatica (in inglese) dei commenti di Patrushev del 26 aprile può essere vista sul sito web di Russia Today (RT.com) qui. Per coloro che non possono accedere a RT.com a causa del blocco locale e che non vogliono utilizzare una VPN, l'articolo RT.com può essere visto sul sito Web "thethreadtimes.com" qui.
Valore intrinseco
Dal momento che è bene tornare alla fonte di Rossiyskaya Gazeta (RG), ho aggiunto una traduzione inglese delle sezioni pertinenti dell'intervista di Patrushev con RG (usando Yandex Translate) qui sotto.
Domanda RG: E cosa dobbiamo fare per garantire la sovranità del rublo?
Nikolai Patrushev: "Affinché qualsiasi sistema finanziario nazionale sia sovranizzato, i suoi mezzi di pagamento devono avere un valore intrinseco e la stabilità dei prezzi, senza essere ancorati al dollaro.
Ora gli esperti stanno lavorando a un progetto proposto dalla comunità scientifica per creare un sistema monetario e finanziario a due circuiti.
In particolare, si propone di determinare il valore del rublo, che dovrebbe essere sostenuto sia dall'oro che da un gruppo di beni che sono valori valutari, e di mettere il tasso di cambio del rublo in linea con la parità di potere d'acquisto reale.
Quindi eccolo qui. Il governo russo sta lavorando attivamente alla creazione di un rublo russo sostenuto da oro e materie prime con valore intrinseco che è al di fuori dell'orbita del dollaro USA.
Per i paragrafi precedenti, Google Translate produce una traduzione in inglese quasi identica a yandex translate, tranne che mentre Yandex lo definisce un "sistema monetario e finanziario a due circuiti", Google dice un "sistema monetario e finanziario a doppio ciclo". "A due circuiti" o "a doppio circuito" si riferisce qui a un rublo sostenuto sia dall'oro che dalle materie prime.
Una nuova ortodossia
Seguendo le osservazioni di Patrushev su un rublo sostenuto da oro e materie prime, l'intervista di RG sonda ulteriormente:
Domanda RG: Idee simili sono già state espresse in precedenza. Tuttavia, un certo numero di esperti ha affermato che contraddicono le conclusioni della teoria economica ...?
A cui Nikolai Patrushev risponde:
"Non contraddicono le conclusioni dell'economia, ma piuttosto le conclusioni dei libri di testo di economia occidentale.
L'Occidente si è unilateralmente appropriato di un monopolio intellettuale sulla struttura ottimale della società e lo ha usato per decenni.
Non siamo contrari a un'economia di mercato e alla partecipazione alle catene di produzione globali, ma siamo chiaramente consapevoli che l'Occidente consente ad altri paesi di essere suo partner solo quando è redditizio per esso..
Pertanto, la condizione più importante per garantire la sicurezza economica della Russia è fare affidamento sul potenziale interno del paese, un adeguamento strutturale dell'economia nazionale su una base tecnologica moderna.
Sanzioni - Un autogol
Per quanto riguarda le sanzioni finanziarie stesse e il congelamento delle riserve valutarie della Russia detenute all'estero, Patrushev afferma che imponendo sanzioni contro la Russia, "l'Occidente sta colpendo non solo la Russia, ma anche se stesso", e ha danneggiato la fiducia nel dollaro USA come valuta di riserva de facto del mondo:
"L'attuale sistema finanziario globale è costruito esclusivamente sulla fiducia, anche negli Stati Uniti come emittente della valuta di riserva mondiale. Mezzo secolo fa, il fattore oro era presente, ma nel 1971 gli Stati hanno slegato la loro valuta dalle sue quotazioni, il che ha permesso di emettere denaro praticamente senza controllo.
L'Occidente vs Il Resto
Altrove nell'intervista, Patrushev rilascia alcuni commenti bomba su come la Russia stia intensificando la cooperazione con il mondo non occidentale, commenti che devono ancora essere apprezzati dai principali media occidentali.
"Sono fiducioso che risolveremo tutti i problemi sorti a seguito delle restrizioni delle sanzioni.
Oggi la Russia si sta spostando dal mercato europeo a quello africano, asiatico e latinoamericano.
Prestiamo un'attenzione prioritaria all'UEE, la cui importanza sta crescendo molte volte nelle condizioni attuali.
Stiamo intensificando la cooperazione con i paesi BRICS e SCO, che riuniscono circa tre miliardi e mezzo di persone sul pianeta".
Nota - L'UEE si riferisce all'Unione economica eurasiatica. L'UEE, fondata nel 2015, è una zona di libero scambio e un'unione doganale che comprende Russia, Kazakistan, Bielorussia, Armenia e Kirghizistan. Vedi il sito web dell'UEE qui.
SCO si riferisce alla Shanghai Cooperation Organisation. La SCO, fondata nel 2001, è un gruppo intergovernativo internazionale che comprende gli 8 Stati membri di Cina, Russia, India, Kazakistan, Pakistan, Uzbekistan, Kirghizistan e Tagikistan, oltre a 4 stati osservatori di Bielorussia, Iran, Afghanistan e Mongolia e altri 6 partner di dialogo sotto forma di Turchia, Azerbaigian, Armenia, Cambogia, Nepal e Sri Lanka.
BRICS si riferisce alla più grande economia emergente del mondo e comprende Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa. I BRICS sono stati istituiti nel 2006 e ora sono un raggruppamento formale, con le nazioni BRICS che cooperano formalmente e si incontrano su base annuale. Il vertice BRICS del 2022 si terrà in Cina.
UEE. SCO. BRICS. Tre miliardi e mezzo di persone. E ora un rublo sostenuto da oro e materie prime. Qualcosa su cui i media occidentali possano riflettere.
Conclusione: un nuovo Gold Standard?
Alla fine di marzo, quando la Banca di Russia si è offerta di acquistare oro dalle banche russe ad un prezzo fisso di 5000 rubli per grammo, questo è stato il primo passo per collegare il rublo all'oro. Questa mossa ha anche messo un prezzo minimo sotto il rublo e ha agito da catalizzatore per il rublo per rafforzare il terreno contro il dollaro USA che era stato perso a fine febbraio / inizio marzo.
Durante la stessa settimana di fine marzo, Putin ha anche informato il mercato globale che gli importatori non amici di gas russo avrebbero dovuto pagare per il gas naturale russo usando rubli. Quella mossa (che ora stiamo vedendo svolgersi nell'UE) era l'altro lato dell'equazione, collegando il rublo alle materie prime.
Tutto questo è stato esposto nell'articolo di domande e risposte che ho scritto per RT.com e che può essere visto qui sul sito web di BullionStar intitolato "Rublo russo rilanciato legato all'oro e alle materie prime - RT.com domande e risposte", e che è stato un grande successo su ZeroHedge con oltre 650.000 visualizzazioni.
Quello che stiamo vedendo ora è Nikolai Patrushev e il Cremlino che confermano questa semplice equazione di collegare il rublo russo all'oro e alle materie prime. In altre parole, l'inizio di un sistema monetario multilaterale sostenuto dall'oro e dalle materie prime, cioè Bretton Woods III.
Chiunque voglia leggere una traduzione inglese dell'intervista completa di Nikolai Patrushev a Rossiyskaya Gazeta può farlo a questo link.
"Santo Cristo, è cattivo" - Il tubo di aspirazione dell'acqua di Lake Mead esposto per la prima volta
La parte superiore del primo tubo di aspirazione dell'acqua al lago Mead è ora visibile mentre il crollo del livello dell'acqua del lago ha raggiunto un nuovo minimo record.
"È ufficiale: la parte superiore dell'assunzione n. 1 è ora visibile e la stazione di pompaggio a basso livello del lago è ora operativa", ha twittato la Southern Nevada Water Authority (SNWA).
Dopo quasi mezzo secolo, la prima assunzione è fuori servizio e non può più attingere acqua. I livelli dell'acqua al lago hanno toccato minimi record questa settimana, scendendo a 1.056 piedi. Fortunatamente, SNWA ha altre due assunzioni a livelli molto più bassi che sono ancora operative.
"Non c'è stato alcun impatto sulla capacità operativa di fornire acqua", Bronson Mack, funzionario di sensibilizzazione pubblica SNWA, ha detto alla CNN. "I clienti non hanno notato nulla. È stata una transizione senza soluzione di continuità", ha detto riferendosi al passaggio dell'assunzione numero 2.
L'acqua che scorre lungo il fiume Colorado rifornisce il lago Mead e Powell. Il sistema fluviale supporta 40 milioni di persone in sette stati occidentali e in Messico.
Ma mentre la metà occidentale degli Stati Uniti affronta una delle peggiori megasiccità degli ultimi 1.200 anni, i funzionari dell'acqua, come Tom Buschatzke, direttore delle risorse idriche dell'Arizona, hanno recentemente avvertito di un'imminente crisi idrica che potrebbe influenzare l'acqua potabile per milioni di persone.
"Non avrei mai pensato che questo giorno sarebbe arrivato così in fretta ... Ma penso che abbiamo sempre saputo che questo giorno era potenzialmente là fuori ", ha detto.
Nel frattempo, nel sud della California, i funzionari dell'acqua hanno dichiarato per la prima volta un'emergenza di carenza d'acqua, secondo KTLA a Los Angeles. Nuove restrizioni per le contee di Ventura e San Bernardino entreranno in vigore il 1 ° giugno e limiteranno la capacità delle persone di annaffiare all'aperto.
Gli utenti dei social media hanno risposto scioccati al tubo di aspirazione di Lake Mead sopra la superficie.
"Santo Cristo, è brutto", ha detto una persona, citando il tweet di SNWA.
Guerre per l'acqua in Occidente?
"È tempo di estrarre le cannucce della California dal fiume Colorado", ha detto una persona.
La buona notizia è che lake Mead ha altre due prese d'acqua a profondità più basse da cui attingere, anche se i livelli stanno scendendo rapidamente in quanto non vi è alcun segno che la megasiccità diminuirà presto.